Gli occhielli vengono solitamente utilizzati per chiudere sacchetti di pasta e biscotti mediante le occhiellatrici meccaniche o pneumatiche.
Gli occhielli diametro 9mm, diametro 7mm e Tipo 051 sono occhielli certificati per macchine occhiellatrici, scelti dopo anni di esperienza sulla riparazione di occhiellatrici. Questa tipologia di occhielli è specifica per le occhiellatrici a pedale meccanico e a pedale pneumatico.
Si raccomanda l’utilizzo solo di occhielli di qualità con diametro 9mm, diametro 7mm e Tipo 051. Occhielli di scarsa qualità, di importazione e con difetti di produzione, possono avere residui di materiale che vanno a rigare, consumare e danneggiare i punzoni ed i ribattitori delle macchine, andando a creare un danno ai fermi macchina. Le macchine che vengono utilizzate con materiali non idonei oltre ad essere soggette a rotture, potrebbero perdere la garanzia. Gli stessi occhielli sono utilizzabili anche per uso manuale.
La testa piana degli occhielli diametro 9mm e diametro 7mm non incide il materiale sigillato, particolare molto importante per l’uso su prodotti soffici o di spessore limitato.
L’occhiello standard più utilizzato su confezioni alimentari come pasta e biscotti è il diametro 9mm (con scritta garanzia). Sono anche disponibili occhielli con diametro 7mm e Tipo 051 (testa 9,5 mm – diametro interno 5,5 mm).